zeiss-cinemizer-oled

Oggi vi parliamo di un fantastico prodotto che abbiamo avuto l’opportunità di provare. Dopo aver testato occhiali come FatSharks o SkyZone, ci siamo chiesti se esistevano un paio di occhiali multiuso per videogiochi, PC, movie, FPV, e ci siamo imbattuti in Zeiss prodotto dalla Cinemizer OLED:

La migliore definizione del mercato video.

Pesano solo 120 grammi, adatti per lunghe e confortevoli sessioni di FPV. Gli schermi hano una risoluzione 870×500 con una dimensione 8mm x 5mm, con una densità di 2500 dpi dagli entusiasmanti colori.

Per intenderci, il display Retina di iPhone è di circa 360 dpi.

Gli schermi offrono un’immagine nitida senza rumors, e la struttura dei pixel è praticamente indistinguibile. Detto questo, un testo è certamente più difficile da leggere che su uno schermo televisivo vero e proprio, ma l’immagine è splendida, la migliore che abbiamo mai visto finora.

Non dimentichiamo la correzione diottrica per ciascun occhio, facilmente regolabile.

molette-dioptrie

Per quanto riguarda le caratteristiche abbiamo un monitor integrato con un ampio schermo da 40 pollici, a circa 6,5 metri dai tuoi occhi. La distanza predefinita è meno coinvolgente dei SkyZone e non è del tutto bilanciata, comunque  superabile con una opzione in gomma da installare agli occhiali per una totale immersione nel buio.

zeiss-2

Infine, il grande vantaggio offerto dagli occhiali Cinemizer è l’alimentazione a batteria, ricaricabile tramite un cavo USB incluso con una variabile di durata che va dalle 2,5 a 6 ore, a seconda dell’uso della sorgente analogica o digitale.

boitier-cinemizer

Il Cinemizer ha anche l’opportunità del 3D stereoscopico. Dal momento che ogni occhio vede un’immagine separata, non c’è nessuna luce intermittente, e nessun deterioramento di luminosità, cosa che accade con schermi che richiedono occhiali 3D.

Ho trovato la qualità delle immagini 3D  abbastanza buona, anche se la profondità non è così impressionante come lo schermo 3D della mia TV.

Un modulo head-tracker opzionale, costituito da un piccolo dispositivo USB, emula i movimenti di un mouse USB standard che vi aiuterà con l’immersone virtuali attraverso i movimenti della testa.

headtracker-cinemizer

Conclusione

Nel complesso, sono rimasto abbastanza impressionato da Cinemizer, un dispositivo intelligente,  leggero, confortevole e compatibile con le sorgenti video standard.

La domanda è ….. dovremmo comprarlo?

Sicuramente il comfort visivo è superiore ad altri occhili ma il suo prezzo è a dir poco proibitivo, quasi 700 €. Personalmente la mia scelta la rivolgerei ancora sui prodotti come Skyzone o FatSharks che forniranno in futuro tante funzionalità e una buona qualità dell’immagine a un prezzo che è esattamente la metà.

Penso che se Zeiss facesse uno sforzo per abbassare il costo del suo prodotto potrebbe essere competitiva nel campo delle FPV.

Ciottino

About Andrea Ciotti

Andrea Ciotti, Web Designer, Web Marketing Consultant, specializzato in SEO, ha un’esperienza più che decennale in ambito web, è consulente web marketing per molte piccole e grandi aziende italiane. Appassionato di tecnologia e design, visori 3D, Oculus Rift, schede video e assemblaggio PC versione Gamers Extreme!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

- price7 - auction1