Bisturi e iPad: il primo intervento chirurgico tramite Realtà Aumentata

Un team di medici tedeschi ha eseguito un intervento chirurgico al fegato con l’ausilio di un computer tablet in quello che è stato descritto come uno dei primi interventi chirurgici di questo tipo.

401124

Il professor Karl Oldhafer, primario di chirurgia generale e viscerale al Asklepios Hospital di Amburgo – Barmbek , ed i suoi colleghi hanno rimosso due tumori dal fegato di un paziente utilizzando un iPad in tre ore di lungo intervento chirurgico.

“Non riuscivo a immaginare come un iPad sarebbe utile durante un’operazione per rimuovere due tumori di fegato”, fotografo Fabian Bimmer, che ha filmato l’intervento chirurgico.

La metodologia unica , il primo del suo genere in Germania aiuta i chirurghi di individuare le strutture critiche come i tumori e vasi di organi.

401123

“Quando vedeva il fegato ha usato l’iPad per localizzare i due tumori nel fegato. E ‘stato molto emozionante perché era una delle prime operazioni ad effettuare questa tecnologia in Germania”, ha scritto Bimmer, descrivendo l’operazione di Oldhafer in sala operatoria.

Ecco come i medici tedeschi hanno rimosso i due tumori al fegato con l’aiuto di un iPad.

LINK: http://www.mevis.fraunhofer.de/fileadmin/bremen/videos/MobileLiverExplorer_OPVideo__1_.mp4

Nessun Commento

HAI QUALCOSA DA DIRE?