GIOCHI E APPLICAZIONI PER OCULUS RIFT

RECENSIONE OCULUS RIFT

oculus-rift-DK2

Oculus Rift: il futuro è presente!

Il futuro non si chiama Xbox One o PlayStation 4, ma Oculus Rift.

lowLatencyHeadTrackingDa un anno a questa parte non si sente che parlare di Oculus Rift, uno strepitoso visore stereoscopico di Realtà Virtuale.
E’ possibile trovare in rete centinaia di opinioni di persone che hanno potuto sperimentare una straordinaria esperienza 3D definita come un eccitamento celebrare dalle dichiarazione di esperti ingegneri e designer qualificati.

La battaglia non è ancora vinta, la realtà virtuale ha ancora molta strada da fare, barriere da abbattere e scogli da superare, problemi da risolvere e nuove regole.

In meno di un anno ha raccolto 16 milioni di dollari e convinto il “papà” di Doom e Quake, John Carmack, a entrare nel progetto addirittura come Chief Technology Officer.

L’IDEA AMBIZIOSA È STATA QUELLA DI CREARE UN CASCO PER LA REALTÀ VIRTUALE CHE NON COSTASSE UNO SPROPOSITO E CHE POTESSE ENTRARE NELLE CASE DI OGNI GIOCATORE.

Purtroppo la versione commerciale di Oculus Rift arriverà solo nel 2014 inoltrato, anche se è possibile provare un’anteprima della versione per sviluppatori.

Il nuovo prototipo di Oculus Rift sarà presentato a Las Vegas il mese prossimo al C.E.S. di 2014.

Secondo il sito TheVerge, Oculus Rift sarà presente alla mostra di Gennaio 2014 e dimostrerà attraverso vari processi tecnologici di aver risolto il problema dell’effetto “nausea”.

Palmer Luckey a The Verge: “ad oggi stiamo lavorando sul movimento della testa per risolvere il problema di cinetosi riscontrato da molti utenti, il sensore di posizione ora è in grado di rilevare il movimento di traslazione nello spazio (su/giù/sinistra/destra), cioè, quando ci inginocchiano nel mondo reale la posizione della testa si rifletterà con precisione nel mondo virtuale.”

Nel frattempo, alcuni fra i più famosi ideatori e sviluppatori di videogiochi hanno avuto la possibilità di visitare OculusVr per provare in anteprima il nuovo prototipo, Cliff Bleszinski (ex Epic Games), Brian Fargo (inXile Entertainment), e Mark Rein (Epic Games) di seguito i tweet degli sviluppatori:

”fantastico, ci sono riusciti” emblematico il Tweet di Cliff Bleszincki”

Recenzione:

IL CASCHETTO È INSOSPETTABILMENTE LEGGERO, E NON DÀ FASTIDIO IN TESTA.

Facebook lo ha annunciato Martedì 25 marzo 2014, ha raggiunto un accordo per acquistare l’ Oculus VR, il produttore di occhiali a realtà virtuale, in una transazione del valore di $ 2 miliardi.

L’ azienda produttrice dell’ Oculus Rift, utilizzato nei giochi per PC riceverà un pagamento che comprende 400 milioni dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni ordinarie di Facebook. L’ accordo prevede anche ulteriori 300 milioni dollari in contanti e azioni, se vengono soddisfatte determinate obiettivi di produttività.

Guardando il suo interno, si scopre il suo segreto che è tutto nel visore: un singolo schermo con risoluzione 1.280 x 800 con due lenti.
Quando andate al cinema e vedete un film 3D, l’occhio sinistro vede tutto lo schermo se chiudete l’occhio destro, vi renderete conto che “sparisce” una bella fetta di campo visivo.

Campo visivo Ultra Wide

L’ Oculus Rift fornisce circa 100° di campo visivo, il mondo virtuale si estende oltre la vostra visione periferica.
La vista del gioco non è inscatolato su uno schermo, è limitata solo da ciò che i tuoi occhi possono vedere. La combinazione di un ampio campo visivo con il sistema di head-tracking ed il 3D stereoscopico crea un’esperienza di realtà virtuale totalmente immersiva.

“Ho visitato Oculus e posso solo dire WOW!!!“

ultraWideFieldOfView

Le due lenti hanno proprio il compito di mostrare solo una metà abbondante per ogni occhio.
L’immagine che viene trasmessa all’Oculus è un tondo modificato che la lente distorce per farla arrivare ai vostri occhi in modo da creare un effetto tremendamente realistico.

L’ “Occhiale a Caschetto” elimina completamente il mondo esterno: vi sembrerà di essere veramente “dentro” al videogioco. Con il joypad, un normalissimo controller Xbox 360, si comandano i movimenti come in qualsiasi videogame, mentre guardandosi attorno e ruotando la testa ci si può vedere attorno.

Quando lo testerete, all’inizio, la visione con uno schermo simile a quello del vostro smartphone (da 7”) vi provocherà un leggero fastidio, ma passa dopo pochi istanti.

3D stereoscopico

L’ Oculus Rift crea una visualizzazione stereoscopica 3D con eccellente profondità e scala. A differenza di un effetto 3D su un televisore o in un film, questo si ottiene presentando immagini uniche e parallele per ogni occhio. Questo è lo stesso modo in cui i vostri occhi percepiscono le immagini nel mondo reale, creando un’esperienza molto più naturale e confortevole!

stereoscopic3d

Preparatevi ad innamorarvi del futuro in un nuovo prodotto al servizio delle vostre fantasie che oggi sembrano solo un sogno.

Ultima Versione rilasciata da Oculus VR è il “DK2” DEVELOPMENT KIT 2.

two

Monitoraggio posizionale

Il kit di monitoraggio posizionale a bassa latenza apre le porte a tutte le nuove opportunità interattive per il gameplay.

Migliorato l’inseguimento di posizione un requisito fondamentale per la realtà virtuale; con esso, L’Oculus Rift può mappare con precisione tutti i movimenti della testa del mondo reale.

six

Oculus SDK

La versione pubblica dell’Oculus Rift è in vendita con il Kit SDK che include il codice sorgente, la documentazione e vari esempi per aiutarvi. L’ Oculus Rift e il Oculus SDK attualmente supportano Windows, Mac OS X e Linux.

Specifiche tecniche

Display
Risoluzione: 960 x 1080 per eye
Refresh Rate: 75 Hz, 72 Hz, 60 Hz
Persistence: 2 ms, 3 ms, full

Viewing Optics
Campo visivo: 100° di campo visivo a occhio

Interfaces
Cavi: 10′ (detachable)
HDMI: HDMI 1.4b
USB Device: USB 2.0
USB Host: USB 2.0 (requires DC Power Adapter)
Positional Tracker USB: USB 2.0

Internal Tracking
Sensori: Gyroscope, Accelerometer, Magnetometer
Update Rate: 1000 Hz

Positional Tracking
Sensori: Near Infrared CMOS Sensor
Update Rate: 60 Hz

Peso
Peso: 440 grammi (senza cavo)

Accessori inclusi
– HDMI to DVI Adapter
– DC Power Adapter
– International Power Plugs
– Nearsighted lens cups
– Lens cleaning cloth

Sito web ufficiale: http://www.oculus.com/

Ciottino

About Andrea Ciotti

Andrea Ciotti, Web Designer, Web Marketing Consultant, specializzato in SEO, ha un’esperienza più che decennale in ambito web, è consulente web marketing per molte piccole e grandi aziende italiane. Appassionato di tecnologia e design, visori 3D, Oculus Rift, schede video e assemblaggio PC versione Gamers Extreme!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

- price7 - auction1